politica della qualità

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Revisione n° 7

Del. 13.04.2023

All. 1 MQ 05

La politica della qualità è stata definita e diffusa dal vertice aziendale ed è riportata nella presente sezione.

La politica della qualità:

  • Riprende i caratteri di principio, dichiara gli obiettivi e gli impegni per la qualità fissati e sviluppati nel manuale;
  • Include l’impegno al soddisfacimento dei requisiti espliciti ed impliciti degli utenti e dei familiari ed al miglioramento continuo;
  • Indica il quadro di riferimento (riesame della direzione) per la definizione degli obiettivi aziendali e per la valutazione del loro raggiungimento;
  •  Viene riesaminata in occasione del riesame della direzione (almeno annuale).

La politica della qualità è stata diffusa a tutti i livelli attraverso:

  • L’esposizione, all’interno dei locali, della dichiarazione firmata dalla direzione, in maniera da assicurarne la conoscenza da parte di tutto il personale e la visione da parte dei visitatori;
  • L’effettuazione di giornate di formazione/sensibilizzazione rivolte a tutto il personale.
 
Obiettivi per la qualità.

Gli obiettivi per la qualità, compresi quelli necessari per ottemperare ai requisiti dell’erogazione del servizio, vengono definiti generalmente nel modello “Report obiettivi” e valutati durante le riunioni del riesame della direzione. Essi sono soggetti a variazione in seguito alle decisioni assunte in fase di riesame.

Pianificazione del sistema di gestione della qualità.

La Direzione assicura le risorse umane e materiali per garantire il raggiungimento, l’integrità e il miglioramento continuo del SGQ e degli obiettivi della qualità prefissati attraverso:

  • La preparazione del Manuale della Qualità e delle procedure gestionali;
  • L’avvenuta attribuzione delle responsabilità e autorità;
  • La pianificazione del raggiungimento degli obiettivi;
  • La pianificazione di specifiche di controllo dei servizi;
  • L’individuazione di parametri di processo da controllare;
  • L’assegnazione di adeguate risorse;
  • L’assicurazione dell’efficienza del Sistema di Gestione della Qualità in occasione di cambiamenti organizzativi;
  • La gestione di flussi di informazioni all’interno della società;
  • Il rispetto di leggi e regolamenti relativi ai settori di attività;
  • La supervisione delle attività da parte del personale indicato;

La Direzione del Laboratorio A. Fleming Srl pone come obiettivo prioritario nella sua politica il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria utenza offrendo attività di laboratorio di analisi.

A tale scopo individua nella creazione e nello sviluppo di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) il mezzo più adeguato per raggiungere questo obiettivo.

I requisiti essenziali, alla base del suo SGQ sono i seguenti:

  • La Direzione è impegnata in modo diretto, continuo e permanente nella gestione del Sistema Qualità;
  • Nell’attuazione del Sistema di Gestione della Qualità è coinvolto pienamente e consapevolmente il personale dell’Organizzazione a tutti i livelli;
  • Il rapporto con utenti, familiari ed enti pubblici è improntato alla massima collaborazione al fine di valutare correttamente le loro esigenze, potervi rispondere adeguatamente e garantire il rispetto dei requisiti durante l’erogazione del servizio;
  • Il rapporto con i fornitori prevede una stretta collaborazione per il mantenimento dei requisiti di qualità stabiliti per le forniture;
  • L’impegno al soddisfacimento dei requisiti impliciti ed espliciti degli utenti ed al miglioramento continuo;
  • Particolare attenzione è dedicata al coinvolgimento ed al continuo addestramento/formazione delle risorse umane;
  • La conformità alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001 (ediz.2015), ed alle normative vigenti;

Per attuare tale programma la Nostra Organizzazione si pone degli indici ed indicatori in grado di monitorare tutti i processi principali aziendali, processi che consistono in:

  • Erogazione di servizi di laboratorio nei settori di Chimica Clinica e Tossicologia, Microbiologia, Sieroimmunologia ed Ematologia.

PIANIFICAZIONE OBIETTIVI.

Come ogni anno, la Nostra Organizzazione si pone degli obiettivi da raggiungere al fine di migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza.

Qui di seguito sono riportati alcuni degli obiettivi per l’anno in corso:

  1. Mantenimento dei risultati delle VEQ entro la prima deviazione standard;
  2. Esecuzione di un numero di prestazioni di biologia molecolare pari o superiori allo 0,1% delle prestazioni totali;
  3. Mantenimento dei reclami per l’anno in corso <5;
  4. Mantenimento degli incidenti sul lavoro = 0;
  5. Mantenimento dei risultati positivi dei controlli intralaboratorio > o = al 98%;
  6. Mantenimento del numero di prelievi effettuati > o = all’anno precedente.
  7. Mantenimento degli esami da effettuare in outsoucing <5% del totale.
  8. Mantenimento della disponibilità dei DPI specifici sempre >59% delle necessità.
 

Nel modello “Report obiettivi” già citato, è presente l’elenco completo degli obiettivi posti per l’anno in corso.

La determinazione degli obiettivi, la pianificazione del raggiungimento degli stessi e la relativa verifica avvengono con cadenza almeno annuale in sede di riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, nel corso del quale viene valutata anche la possibilità di revisionare tale documento. Si richiede, pertanto, a tutto il personale dell’azienda il massimo impegno nell’attuazione e rispetto di tutte le procedure richiamate e/o contenute nel Manuale della Qualità, quale fondamento essenziale dell’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità.

Il Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio A. Fleming Srl è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (ediz. 2015).